d
An igniting portfolio theme designed
to help you leave quite a mark.
Back to Top

INFORMATIVA PRIVACY

QUANTUM MARKETING ITALIA S.R.L., con sede in Milano (MI), Via Mellerio, 3, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, codice fiscale e partita IVA 0455030966, in qualità di Titolare del trattamento dei dati (di seguito “QMI” o “Titolare”) ai sensi degli articoli 4 e 28 del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 – Codice della Privacy (di seguito “Codice Privacy”) e degli articoli 4 n. 7 e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento Privacy”) ti informa ai sensi dell’art. 13 del Codice Privacy e del Regolamento Privacy che i tuoi dati personali sono raccolti e trattati da QMI per finalità̀ direttamente connesse e strumentali all’erogazione ed alla gestione dei servizi offerti dal presente sito ed ai servizi connessi (di seguito “Sito”). Il conferimento dei tuoi dati personali è necessario per l’erogazione dei Servizi da parte di QMI, pertanto il mancato conferimento, anche parziale, degli stessi determinerà̀ l’impossibilità da parte di QMI di procedere all’erogazione dei Servizi. Per trattamento di dati personali intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o ad insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Ti informiamo, pertanto, che tali dati verranno trattati in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici per le seguenti finalità.

 

1. Finalità primarie del trattamento dei dati personali.

1.1 In primo luogo, il trattamento dei dati personali richiesti che sei tenuto ad indicare all’atto di registrazione al Sito persegue le finalità di rendere possibile l’erogazione dei Servizi da parte di QMI, consentendoti di ottenere vantaggi di natura commerciale e promozionale, aderire alle iniziative, partecipare a concorsi a premi ai sensi del DPR 430/2001(di seguito, “Iniziative Promozionali”) organizzati da QMI. Il trattamento dei dati personali potrebbe altresì perseguire finalità pre-contrattuali, come ad esempio, rispondere a specifiche richieste provenienti dall’interessato.

1.2  I dati personali sopra indicati vengono tuttavia trattati solo al fine di consentire l’accesso al Sito, la navigazione e la registrazione al medesimo, al fine di poter usufruire delle Iniziative Promozionali.

1.3  I tuoi dati personali (non sensibili) trattati da QMI sono quelli richiesti per la finalità suesposta, e in particolare possono essere trattati, dati personali comuni come: nome, cognome, e-mail. Il trattamento non riguarderà dati personali rientranti nel novero dei dati “sensibili” o “dati particolari”.

 

2. Finalità di adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o da normative UE.

2.1 In secondo luogo, i tuoi dati personali (sia comuni che sensibili) saranno altresì trattati anche per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.

 

3. Finalità secondarie del trattamento dei dati personali – Scopi di natura promozionale, pubblicitaria e di marketing.

3.1 I tuoi dati personali potranno essere trattati sia in modalità cartacea (es: compilazione di moduli, coupon e similari cartacei) che con modalità automatizzata/informatica, per finalità secondarie di natura promozionale, pubblicitaria o di marketing connesse alla promozione di servizi o alle Iniziative Promozionali, anche di terze parti quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’invio di newsletter via email o via sms con messaggi promozionali o pubblicitari (di seguito “Trattamento per Finalità di Marketing”).

3.2 Mediante il conferimento del consenso, l’interessato prende specificatamente atto di tali Finalità di Marketing in senso lato del trattamento (incluse le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente, una volta prestato il consenso in base alle procedure previste, detto trattamento sia ai sensi degli artt. 23 e 130 del Codice Privacy sia ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento. Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato, espresso, documentato, preventivo, informato, libero e del tutto facoltativo. In un’ottica di assoluta trasparenza, si informa dunque che i dati saranno raccolti e successivamente trattati in base a specifica prestazione di consenso:

a)  per inviare ai soggetti che abbiano prestato un consenso consapevole materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletters), a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale, ai sensi dell’articolo 23 e 130 del Codice Privacy;

b)  per compiere attività dirette di vendita o di collocamento di servizi del Titolare del trattamento;

c)  per inviare informazioni commerciali; effettuare comunicazioni commerciali interattive anche ai sensi dell’articolo 58 delDecreto Legislativo 206/2005, attraverso l’impiego della email;

d)  per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato e svolgere sondaggi, inchieste, survey sia telefoniche che mediantemezzi di comunicazione elettronica;

e)  per inviare comunicazioni commerciali non sollecitate, ai sensi dell’articolo 9 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2003 n. 70di recepimento della c.d. Direttiva sul Commercio Elettronico 2000/31/CEE, che prevede che le comunicazioni commerciali non sollecitate debbano essere immediatamente ed inequivocabilmente identificabili come tali e che debbano contenere l’indicazione che il destinatario dei messaggio può opporsi al ricevimento in futuro di tali comunicazioni.

3.4 Prestando dunque il consenso opzionale, l’interessato prende specificatamente atto ed autorizza tali ulteriori, possibili trattamenti secondari.

3.5 Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 del Regolamento Privacy che qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità e che qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.

 

4. Ulteriore finalità secondaria del trattamento dei dati personali – Profilazione delle preferenze di acquisto

4.1 Quale ulteriore finalità del trattamento QMI potrà, previa acquisizione di un distinto e separato consenso specifico da parte dell’interessato, raccogliere e trattare dati di profilazione riguardanti il singolo interessato, al fine di migliorare l’offerta dei propri servizi. Pertanto, anche ai sensi del Regolamento Privacy, viene separatamente portato all’attenzione dell’interessato che le finalità del trattamento di profilazione sotto descritte devono essere oggetto di un distinto e separato consenso e che tale profilazione è connessa alle finalità di natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing. La profilazione consiste nel trattamento dei dati personali forniti dall’interessato mediante registrazione al Sito, congiuntamente alla rilevazione dei dati raccolti attraverso la selezione delle Iniziative Promozionali di QMI. La profilazione è quindi finalizzata all’elaborazione delle preferenze nelle scelte dell’interessato, secondo parametri determinati da QMI in relazione al perseguimento delle proprie attività commerciali e d’impresa. Attraverso i parametri di analisi determinati da QMI, il trattamento a fini di profilazione consentirà quindi di effettuare elaborazioni, con metodo analitico e/o comparativo, così da inviare all’interessato che abbia rilasciato tale specifico consenso al trattamento, offerte personalizzate o comunicare specifiche promozioni in relazione al profilo del consumatore stesso.

 

5. Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento dei dati personali.

5.1 In base alla applicabile disciplina del Codice Privacy e del Regolamento Privacy, il Titolare del trattamento per le finalità di cui al punto 1 e 2 della presente Informativa non ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento dei dati personali comuni degli utenti che si registreranno al Sito. Il trattamento di tali dati sopra illustrato persegue, infatti, finalità primarie per le quali l’articolo 24 del Codice Privacy e l’articolo 6 del Regolamento Privacy escludono la necessità di acquisire un consenso specifico dell’utente, sia perché il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, oppure perché il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto (nel caso: il regolamento della manifestazione a premi o le condizioni della promozione di volta in volta considerata) del quale è parte l’interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell’interessato o – infine – perché il trattamento dei dati persegue finalità amministrativo-contabili ai sensi dell’art. 34 i-ter del Codice Privacy.

5.2 Laddove l’interessato non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di aderire all’iniziativa promozionale di volta in volta organizzata.

 

6. Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità secondarie di natura di natura promozionale, pubblicitaria o di marketing.

6.1 Il conferimento dei dati personali a QMI e la prestazione sia del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento per Finalità di Marketing per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità, anche successivamente alla prestazione, inviando una e-mail a privacy@qmi.it) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall’impossibilità per il Titolare del trattamento e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti marketing menzionati.

6.2 In caso di diniego del consenso al trattamento per finalità di marketing, non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza relativamente alla possibilità di aderire alle Iniziative Promozionali di volta in volta organizzate.

 

7. Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità di profilazione delle preferenze.

7.1 Il conferimento dei dati personali a QMI e la prestazione del consenso per le finalità di profilazione delle preferenze, ai fini e con le modalità sopra illustrate è assolutamente facoltativo ed opzionale (e comunque revocabile senza formalità, anche successivamente alla prestazione, inviando una e-mail a privacy@qmi.it). Il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall’impossibilità per il Titolare del trattamento di procedere al suddetto trattamento con finalità di profilazione.

7.2 In caso di diniego del consenso per il perseguimento delle finalità di profilazione delle preferenze non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sulla possibilità di aderire alle Iniziative Promozionali di volta in volta organizzate.

 

8. Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento.

8.1 I dati trattati per le finalità di cui al paragrafo 1 potranno essere comunicati a qualsiasi altro terzo soggetto, quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l’ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita connessa all’accesso al Sito.

8.2 Con riferimento all’art. 13, comma 1, lettera (d) del Codice Privacy e all’art. 13, comma 1, lettera (e) del Regolamento Privacy, si procede alla indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali (sia comuni che sensibili) dell’utente, in qualità di responsabili o incaricati e si fornisce di seguito apposito elenco per categorie:

  • personale di QMI, nominato incaricato del trattamento;
  • soggetti terzi coinvolti da QMI nella gestione del Sito e nominati responsabili del trattamento.

8.3. I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

 

9. Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità promozionale, pubblicitaria e di marketing, ricerche di mercato.

9.1 Per la finalità di cui al paragrafo I Tuoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi con sede negli USA che rispettano i Principi del Privacy Shield https://www.privacyshield.gov/EU-US-Framework.

9.2 Non è prevista diffusione dei dati per le finalità di cui al paragrafo 4.

 

10. Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità di profilazione delle preferenze

10.1 Non è prevista comunicazione e diffusione dei dati per le finalità di cui al paragrafo 4.

 

11. Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni.

11.1 I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (a) del Regolamento Privacy. Qualora l’Iniziativa Promozionale sia organizzata in forma di manifestazione a premio, ai sensi dell’articolo 1, comma 3 del d.p.r. 430/2001 le operazioni a premio hanno durata non superiore a cinque anni dalla data di inizio delle stesse. Nel periodo delle operazioni a premio sono comprese, rispettivamente, le fasi relative all’individuazione dei vincitori e il termine ultimo per richiedere il premio. I premi messi in palio sono consegnati agli aventi diritto entro il termine di sei mesi dalla conclusione della manifestazione o dalla data di richiesta dei premi stessi. Conseguentemente, i medesimi termini devono considerarsi come applicati anche ai tempi di conservazione dei dati personali dei partecipanti.

11.2 Restano inoltre fermi i termini quinquennali o decennali di conservazione dei soli documenti e dei relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale, come previsti dalle leggi in vigore.

11.3 Con riferimento, invece, ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing di cui al paragrafo 3, gli stessi saranno conservati per 5 anni o termine inferiore, qualora intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato. Infine, con riferimento specifico ai dati personali oggetto di Trattamento per finalità di profilazione di cui al paragrafo 4, gli stessi saranno conservati per 24 mesi o per un termine inferiore, qualora intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato.

11.4 Ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera (f) del Regolamento Privacy, si informa che tutti i dati raccolti non saranno trasferiti a un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale né all’interno né al di fuori della Unione Europea.

 

12. Titolare e Responsabile del trattamento.

Gli estremi identificativi del Titolare del trattamento sono i seguenti:
QUANTUM MARKETING ITALIA S.R.L.,
Milano (MI), Via Mellerio, 3,
telefono + 39 02 36 50 50 37, fax 02 87 38 38 47,
Indirizzo per l’esercizio dei diritti ex art. 7 del Codice della privacy: email: privacy@qmi.it
L’elenco aggiornato dei Responsabili – ove nominati – del trattamento è reperibile presso la sede indicata.

 

13. Esercizio dei diritti da parte dell’interessato.

13.1 Ai sensi dell’articolo 7 del Codice Privacy e ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamento Privacy, ti informiamo che:

a) hai il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che ti riguardano o di opporti al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

b) hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it.

c) le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su tua richiesta – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare del trattamento a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare del trattamento potrà comunicarti tali destinatari qualora tu lo richieda.

13.2 L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

13.3 Per utilità è riportato integralmente di seguito l’articolo 7 Del Codice della privacy, mentre gli articoli da 15 a 23 del Regolamento sono consultabili a questo link:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT

TESTO ARTICOLO 7 DEL CODICE DELLA PRIVACY

Art. 7

(Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini dell’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.